Casa Brina Suites News & Eventi Turismo nel Monferrato Contatti
PRODOTTI
L'antica fiera di San Marco,

Anche quest’anno il Circuito “Ritorno alla Fiera” sarà protagonista con un calendario di appuntamenti unici che permetterà di conoscere e assaporare questo territorio ancora nascosto ai più.

Alcuni comuni aderenti al Gal Basso Monferrato Astigiano hanno deciso di puntare sulla “riscoperta” delle tradizioni, dei sapori, della propria identità, anche attraverso il recupero delle antiche Fiere storiche, veri inni al prodotto tipico di ciascun paese, che diventa il protagonista della festa e specialmente delle ricette preparate dagli stand enogastronomici delle Pro loco.

Le tradizioni locali rivivono attraverso la rievocazione dei costumi e dei mestieri di un tempo, dai campi alla cascina, tra balli e canti monferrini; il tutto arricchito da spettacoli, convegni di settore e visite guidate alla scoperta delle attrattive storico - artistiche di ciascun paese e delle aziende agricole attive sul territorio.

Il 22 aprile Cocconato inaugurerà il circuito con l’antica fiera di San Marco, “Riviera in Fiera”, ricca di spettacoli e specialità gastronomiche.
Il vino sarà invece protagonista dell’evento “Contrade del Freisa” a Buttigliera d’Asti, il 1° maggio, dove si degusteranno le migliori bottiglie di Freisa, vino allegro e festoso che caratterizza proprio questa zona del Piemonte. Per soddisfare gli amanti dei salumi Villafranca d'Asti il 20 maggio vi propone la fiera “Maiale d'autore”: un viaggio alla scoperta dei sapori monferrini, fra insaccati e ricette a base di diversi tagli di carne, che sapranno soddisfare tutti i palati. Il 27 maggio sarà poi la volta di Montemagno con “Pane al Pane” la tradizionale fiera dedicata al più semplice ma anche più prezioso degli alimenti e dove in un vero e proprio “mercatino del pane”, si potrà riscoprire la tradizionale “pasta dura” monferrina. L’eccellenza piemontese sarà protagonista il 10 giugno a Tigliole, con la Fiera “Stelle in stalla”, interamente dedicata alla carne della Razza Piemontese, al fine di riscoprirne non solo il gusto e la versatilità in cucina, ma anche i pregi nutrizionali. Il 26 agosto a Cinaglio si terrà la fiera “Dolci e Colline”, rassegna del canestrello e delle dolci tipicità della Val Rilate. La sezione autunnale del circuito fieristico in Monferrato ripartirà domenica 30 settembre da Piea, con la fiera “La zucca delle Meraviglie”, tra prodotti tipici e curiosità legate ad un ortaggio che sempre più è simbolo dell’autunno. Ottobre porterà con sé ben 3 appuntamenti: il 7 ottobre a Villanova sarà la volta di “Elogio della Bionda”, una rivisitazione dell’antica fiera medievale dedicata al pollo agostano e alla gallina bionda piemontese che comprende l’esposizione e la premiazione dei capi migliori, insieme alle molte curiosità legate a questa gallina dal piumaggio splendente; domenica 14 ottobre la nocciola sarà protagonista a Castellero con la Fiera “Città della Nocciola”, che grazie alla produzione nella varietà Nocciola Piemonte IGP, annovera il paese tra le città della Nocciola italiane; infine il 21ottobre con la fiera “L’Asino Vola” di Calliano, sarà possibile assistere all’entusiasmante Palio Ragliante dove a sfidarsi sono i dieci rioni del paese i cui rispettivi asini si misurano fra loro guidati da due esperti palafrenieri. Con gli appuntamenti di dicembre si conclude il Circuito “Ritorno alla Fiera - Monferrato Astigiano” - Edizione 2012: il 9 e 10 dicembre a San Damiano sarà la volta della “Fiera Storica del Cappone”, la cui prima edizione risale al lontano 1947, e, tra le diverse iniziative, prevede la Mostra Mercato e la distribuzione gratuita di una scodella di brodo di Cappone servita con crostini di grissia, tipico pane monferrino e un buon bicchiere di Barbera d’Asti; mentre le bellezze architettoniche di Moncalvo, classificata come la “città” più piccola d’Italia ospiteranno il 12 dicembre, la storica Fiera “Sua maestà il bue grasso” tutta dedicata al pregiato bovino piemontese, esponendo i migliori capi iscritti al concorso.


Calendario
22 aprile 2012 – Cocconato, antica fiera di San Marco, “Riviera in Fiera”
1° maggio 2012 - Buttigliera d’Asti, la fiera “Contrade del Freisa”
20 maggio 2012 - Villafranca d’Asti, la fiera “Maiale d’autore”
27 maggio 2012 – Montemagno, fiera “Pane al pane”
10 giugno 2012 – Tigliole, fiera “Stelle in stalla”
26 agosto 2012 - Cinaglio, fiera “Dolci e Colline”
30 settembre 2012 – Piea, fiera “La zucca delle meraviglie”
7 ottobre 2012 – Villanova, fiera “Elogio della Bionda”
14 ottobre 2012 – Castellero, fiera “Città della nocciola”
21 ottobre 2012 – Calliano, fiera “L’Asino Vola”
9/10 dicembre 2012 – San Damiano, “Fiera storica del cappone”
12 dicembre 2012 – Moncalvo, fiera “Sua maestà il bue grasso”


PER  INFORMAZIONI: COOP. “LA PERVINCA” - AGENZIA VIAGGI “TURISMO E TERRITORIO”info@welcomepiemonte.it – www.welcomepiemonte.it GAL BASSO MONFERRATO ASTIGIANO galbma.montechiaro@atlink.it - www.monferratoastigiano.it

Casa Brina SAS - Via Piave, 33 14023 Cocconato (Asti) Piemonte Tel: +39 0141 907 083 Fax: +39 0141 907085 - e-mail: suites@casabrina.com - P.Iva: 013444300051
Siti del gruppo: bava.it | cocchi.com